martedì 6 aprile 2010

LOUNGE


Lounge è una parola inglese che letteralmente significa atrio o salotto, ed è il nome attribuito a questo tipo di musica che veniva trasmessa come sottofondo nelle hall degli alberghi nei locali più raffinati e in occasioni mondane in cui si consumava un drink tra una chiacchiera e l'altra. Parente lontana, ma da non confondersi, la cosiddetta 'Muzak' degli anni '60, che consisteva piuttosto in un easy listening di sottofondo per grandi magazzini, sale d'attesa, e, negli Usa, per ascensori di grandi edifici. Lounge è invece la musica tipica dei film spy story o alla James Bond, ma anche quella che negli anni settanta ha anche sconfinato nelle atmosfere dei film di fantascienza (space lounge). Dovrebbe essere considerato come il padre di questo genere musicale il musicista messicano Juan Garcia Esquivel.

La parola Lounge, di origine inglese, ha anche altri significati come quello di "godersi il relax", "girovagare", "perdere tempo", ed è sia verbo che aggettivo. Questi significati si riferiscono allo stile di vita di quelle persone che frequentano una certa tipologia di locali in cui l'estetica ed il personale è stato studiato al fine di mettere i clienti a proprio agio e farli rilassare. Seguendo questa interpretazione, lounge andrebbe a denotare un tipo particolare di movida.

Lounge non indica un genere ben definito. Si tratta comunque sempre di dischi jazz, R'n'B, soul e con la rivoluzione dell'elettronica sono subentrati anche altri generi come acid jazz e ambient portando con sé molte contaminazioni e commistioni; dal punto di vista dei suoni poche sono quindi le caratteristiche univoche, se non, forse, l'assenza di aggressività e la morbidezza dei ritmi finalizzati a formare un tappeto sonoro che permetta all'ascoltatore di fare altro.

Per le sue caratteristiche, la musica lounge riconosce come artisti principali rappresentanti di svariati generi che si possono attribuire a questa corrente. Band di musicisti e DJ con i loro set animano gli eventi lounge in famosi locali come il Buddha Bar, il Café del Mar e l'Hotel Costes e poi o fanno da colonna sonora nei bar più eleganti [bar mambo e Jazzbah - dj max berti - Spagna] e i pre-serata di party in discoteche o su spiagge. Da citare tra i maggiori esponenti del genere : Montefiori Cocktail, The Transistors, i Musetta, Beatlord, Michele Effe-Gold Lounge, Afterlife, Zero 7, Tosca, Sine.

Nessun commento:

Posta un commento